Descrizione
Melissa (Melissa – Melissa officinalis) è una pianta officinale e appartiene alla famiglia delle Labiatae. La parti utilizzate sono le foglie.
Principi attivi: Olio essenziale, ricco di sostanze terpeniche tra cui citrale e citronellale, tannini, flavonoidi, acidi polifenolici (ac. rosmarinico, caffeico, ecc.), triterpeni e polisaccaridi.
Soprattutto se fresca ha dimostrato attività antivirali attribuibili ai polifenoli e ad alcuni composti dell’olio essenziale.
Sono state dimostrate le proprietà sedativa sul sistema nervoso centrale e antispasmodiche soprattutto sulla muscolatura liscia del tubo digerente.
L’azione sedativa sul SNC potrebbe essere mediata anche da un’azione inibente sul funzionamento della tiroide. Si sono rilevate attività antistaminiche, contribuiscono a questa attività sia i flavonoidi che i triterpeni. Ha un’azione coleretica e regolatrice della secrezione gastrica.
Per l’azione inibente sulla tiroide non fare un uso molto prolungato di Melissa, non più di un mese senza sospensioni.
Favorisce la funzione digestiva, e la regolare motilità gastrointestinale, l’eliminazione dei gas, il rilassamento, il benessere mentale e il normale tono dell’umore. Antiossidante
Avvertenze: non eccedere la dose raccomandata per l’assunzione giornaliera. Il prodotto va utilizzato nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata ed uno stile di vita sano. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni.
Disponibile in confezione da 100 capsule vegetali e/o tintura madre da 50ml.
Fonte: www.cento-fiori.it