Descrizione
Balsamir è uno sciroppo a base di Miele di Tiglio e le piante che sono state inserite sono l’Issopo, pianta il cui uso è antichissimo, è una delle poche piante che sono citate per il loro uso anche dalla BIBBIA ed era indicata come la pianta dell’anziano per la sue elevate proprietà Balsamiche ed Espettoranti delle vie respiratorie, per sedare la tosse e gli attacchi d’Asma perché fluidifica ed aiuta a eliminare il catarro soprattutto dei bronchi e dei polmoni.
Altra pianta è l’Inula che viene usata in fitoterapia ad uso interno per le sue proprietà bechiche ed espettoranti, trovando quindi impiego per uso interno nel trattamento delle affezioni delle vie respiratorie, della tosse. Quindi l’Inula, associata all’Issopo, crea un sinergismo che è di grande aiuto nella eliminazione del Catarro nei bronchi e nei polmoni.
Il Ginepro è sempre stato considerato dalla medicina popolare un rimedio naturale per la cura di diversi disturbi soprattutto come un antisettico naturale per le vie urinarie e respiratorie, quindi utile per sedare la tosse o come espettorante e nel XIX secolo l’abate tedesco Kneipp suggeriva ai malati di influenza di avvolgersi in una coperta riscaldata ai vapori di una pentola in cui venivano fatti bollire bacche e rami di ginepro.
Poi troviamo la radice di Altea che per le sue proprietà risulta utile nelle affezioni broncopolmonari grazie all’azione emolliente e lenitiva, oltre che nel trattamento della bronchite e della tracheite, anche nel trattamento della pertosse.
L’Erisimo che deve la sua fama erboristica alla proprietà principale di alleviare le infiammazioni della gola; esso risolve la raucedine e l’afonia (abbassamento o perdita momentanea della voce) conseguenti a laringiti, faringiti e tracheiti acute o croniche, e in genere le irritazioni delle prime vie aeree dovute a tosse, influenza e raffreddore.
L’Eucalipto è utilizzato per la sua attività Balsamica, fluidificante delle secrezioni catarrali secrezioni catarrali dell’apparato respiratorio e sedativa della tosse
Il Timo volgare i cui principi attivi aromatici hanno spiccate proprietà antisettiche e antibatteriche, con una azione disinfettante 25 volte superiore al fenolo, oltre che proprietà antiossidanti. Il suo dosaggio è di un cucchiaio due o tre volte al dì.
Confezione in Sciroppo gradevole da 200 ml
da Herbario Novo ; Dr. C. Durante anno MDCLXVII ed altri Autori antichi e moderni
Avvertenze: non eccedere la dose raccomandata per l’assunzione giornaliera. Il prodotto va utilizzato nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata ed uno stile di vita sano. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni.