I padri della Medicina Naturale Ippocratica
IPPOCRATE (V° sec. a.C.): il grande saggio di Coo, costituisce i fondamenti etici, ideali e Dottrinali della Medicina di tutti i tempi, fondando la teoria Umorale da cui prese il nome, la quale dominò la Medicina sino alla metà 800.
GALENO: visse nel II° secolo d.C., come Ippocrate è considerato il più grande Clinico, il più grande Patologo e il più alto esponente della Medicina del mondo romano; le sue affermazioni furono considerate come inviolabili dogmi e furono perpetuate fino al Rinascimento.
AVICENNA (980- 1037): considerato da molti come il padre della Medicina Moderna, Genio universale, musicista, astronomo, matematico; pubblicò numerose opere e la più famosa è l’immortale “Canone della Medicina (De Medicina Cordialibus et Antica – Basilea 1556” che accompagnò nelle università per secoli la formazione dei medici dell’ epoca fino alla decadenza della Teoria Umorale sostituita dalla teoria della “Patologia Cellulare” formula dal Virchow nella metà del 1800.
Seguiranno alcuni del testi dl Medicina e di Farmacopea antica, che sono in possesso dell’Erboristeria CITTÀ ANTICA e da cui sono state tratte la maggior parte dei prodotti riformulati dal sottoscritto e rimessi in uso presso l’ERBORISTERIA CITTÀ ANTICA.
– Autori Rinascimentali della Medicina e Farmacopea Antica –
– DONZELLI G. _ Teatro farmaceutico – Venezia. Poletti MDCCXIII in foglio completo di 695 pag., più indice aggiuntivo.
DURANTE C. _ Herbario Novo – Roma. MDLXXXV? in foglio di 515 pag. più “Index Herbarum” più figure aggiunte senza discorsi in 19 pag.
DURANTE C. _Herbario Novo – Venetia, Hertz, MDCLXVII, in foglio completo di 475 pag. più “Index Herbarum” e “Tavola delle infermità” completi inoltre di circa un migliaio di incisioni in legno.
MATTHIOLI M.P.A. _ I discorsi nei sei libri di P. Dioscoride – Venezia, Valgrisi, MDXCVII in foglio di 971 pag. e circa un migliaio di incisioni in legnoe più “Del modo di distillare le acque di tutte le piante e come vi si possono conservare i loro veri odori e sapori”.
LEMERY N. _ Farmacopea Universale-Venetia, Hertz, MDCCXX in foglio, completo di 590 pag.
LEMERY N. _ Dizionario ovvero trattato Universale delle Droghe Semplici – Venezia, Bertella e Perlini, MDCCLXVI in foglio, completo di 388 pag. e in aggiunta incisioni xilografiche da tav. I fino a tav. XXV complete.
LEMERY N. _ Corso di chimica – completo: tipografia G. Herz,Venetia MDCXCIX
SANSOVINO F. _ Della Materia Medicinale in libri quattro – Venetia, Valvassori, MDLXI in foglio completo di 335 pag. e decine di xilografie.
SYLVII. DELEBOE _ Opera Medica (Medicina Pratica) – Ginevra MDCXCIII
VICO (di) GENOVESE GIOVANNI _ Fu medico del Papa Giulio II – secolo XV° – La Pratica Universale di Chirurgia – Venezia presso Marco Giovanni – MDCXLVII
– Autori moderni –
– Dr BELLAICHE P. – Trattato di Fisioterapia e Aromaterapia (Vol. II le Malattie Infettive) – Milano, Red, 1984.
Dr P.FRANCHOMME – D. PENNOEL _ L’aromathérapie Exactement ( Encyclopédie de l’utilisation thérapeutique des huiles essentielles ) – Limoges, Jollois, 1990